Chi erano davvero gli eroi della guerra di Troia? Un racconto coinvolgente che cattura il lettore fino all'ultima pagina.

Giorgio Ieranò "Gli eroi della guerra di Troia" di Pasquale Lazzaro II C

Il saggio scritto da Giorgio Ieranò: "Gli eroi della guerra di Troia", pubblicato nel Giugno 2015, racconta dell'epopea Omerica in modo preciso e scavando a fondo nelle leggende più enigmatiche.

Omero ha scritto davvero l'Iliade e l'Odissea? Troia è realmente esistita? La guerra cantata da Omero nei suoi poemi è stata mai combattuta? Si tratta di storia o leggenda? Argomento principale del prologo del libro è proprio la questione Omerica. Nel prologo Ieranò, cita i più illustri studiosi che hanno affrontato il tema,  arricchendo sempre di più il libro con fonti per dimostrare ciò che dice.

A mano a mano si passa agli eroi, quelli che hanno vissuto in prima persona la guerra di Troia: Agamennone e Menelao,  Achille ed Ettore, Clitemnestra, Elena, Ecuba, Aiace, Ulisse e infine Enea.

Un saggio di letteratura antica intrigante, che con una sorta di ciclicità fa capire come l'epica Romana si sia agganciata a quella Greca.

Nonostante si tratti di un libro di tipo scientifico, l’autore utilizza un linguaggio molto divulgativo, cosicché chiunque possa leggerlo con una certa facilità e questo fa sì che il lettore possa godere della massima fluidità di lettura.

Attraverso uno stile semplice ed intriso di modernità, Ieranò è riuscito a trasformare un saggio specialistico di epica in una storia che potrebbe assomigliare ad un romanzo.

 

Sonzogno editore

2015, 236 pp.

13,60 Euro

 

Scrivi commento

Commenti: 0