Un romanzo corale che racconta di lotte per la giustizia, per il desiderio di esistere, per affrancarsi.

Lou Palanca "Ti ho vista che ridevi" di Lara Nocito, Docente di Lettere, latino e greco.

Ho ricevuto in dono un libro, non un libro qualunque, ma un'anima narrante. 

Racconta vite accadute, in terre bugiarde, che uccidono pure le illusioni e ti lanciano lontano, quasi a volerti restituire l'occasione che ti hanno rubato. Parla di lotte per la giustizia, per il desiderio di esistere, di affrancarsi. É lento, all'inizio, sembra indugiare per timore di verità altre che chiameranno inganno intere esistenze, e non per offesa, ma per difendersi...dagli altri, da sè, da pregiudizi che sembra inutile combattere, ma che dopo tornano, dopo anni, e ti chiedono il conto del compromesso. 

Leggendo capisci come l'arcaico abbia difficoltà a cedere il passo al moderno, capisci come si muore mille volte nelle giornate lunghe di certi luoghi che ti ingannano, mentre ti accolgono. Capisci che "ogni inizio è un ibrido", che i silenzi sembrano mostrare gente che non pensa, magari per paura di scoprire cose che teme. Poi capisci che tutto ciò che si spezza, ti offre un'altra possibilità...quella di arrampicarti ad un'altra vita, l'unica possibile. Capisci di amori discreti che ammorbidiscono le emozioni e poi, quando impari a riconoscerlo come AMORE, al diavolo i compromessi con te stesso. Scopri che significa restare senza lacrime né Dio. E pensi alle imboscate del destino. Pensi alle nuove signorie e alle nuove ingiustizie che in terra di Calabria vincono ancora. Capisci che ognuno dovrebbe trovare la forza di sbaraccare quel filo spinato che lo divide dalla vita, quella vera.

Dirsi con il corpo ciò che ci si promette con gli occhi...ed imparare a capire cosa significa.

E poi con un carico di disperazione avvolto in un sudario di terrore, capisci cosa significa davvero VIVERE. 

Un libro di un'intensità straniante, in cui si colgono i diversi stili scrittori che lo rendono umano oltre l'umanità perduta che narrano. Un'umanità che si ritrova in sè, salvifica.

Ai miei amici, ai colleghi consiglio questa lettura e soprattutto ai miei alunni per i quali l'amore é totalizzante e questo libro racconta anche questo: amori strappati tra idee esistenziali che costruiscono un'altra vita per te. Con la rinuncia obbligata che si fa destino. 

 

Rubbettino

2015

14,00 Euro

Scrivi commento

Commenti: 0