Un romanzo di fantascienza avvincente, si legge d'un fiato.

Suzanne Collins "The Hunger games" di Anna Lechiara, II C

 

Il primo romanzo di una trilogia di grande successo, incentrata sul coraggio e ambientato in un futuro post apocalittico.

In un mondo lontano, la popolazione è divisa in 12 distretti. Il distretto meno considerato è il distretto 12, quello dei minatori, qui vivono Katniss e la sua famiglia. Capitol City è al centro di questo mondo, qui risiede il potere, il controllo su tutti i distretti.

In questo strano mondo, hanno un'usanza a dir poco inquietante. Ogni anno un ragazzo o ragazza tra i 15 e i 18 anni, per ogni distretto viene sorteggiato per partecipare agli Hunger games; si tratta di un gioco in cui solo un partecipante dovrà sopravvivere in una sfida all'ultimo uomo in una specie di giungla piena di ostacoli e insidie pericolosissime. Il gioco serve a dimostrare la forza e il potere di Capitol City.

La ragazza sorteggiata per il distretto 12 è la sorella minore di Katniss. Quest'ultima, decisa a non dire addio alla sua adorata sorellina, si dichiara volontaria e decisa a partire al suo posto, da qui inizia la sua avventura.

È un romanzo di fantascienza profondamente intriso di mitologia greco-romana (si pensi al sacrificio dei giovani ateniesi in offerta al Minotauro. Una storia dove a vincere sono il coraggio e la volontà di non rinunciare ai valori più importanti della vita: la famiglia, l'amicizia, l'amore.

Io lo consiglio sia agli adolescenti sia agli adulti, la scrittura è scorrevole e la trama avvincente, si legge d'un fiato.

 

Mondadori

2013, 370 pp.

13,00 Euro

Scrivi commento

Commenti: 0