James Dashner "Il labirinto" di Viola Piro, classe I B.

‘’Il labirinto’’ è uno dei romanzi della trilogia ‘’The maze runner’’ di James Dashner, scrittore contemporaneo autore anche di ‘’The mortality doctrine’’,  nato e cresciuto in Georgia e attualmente residente nello Utah con la moglie e i quattro figli.

Thomas, il protagonista, si sveglia in un ascensore e, quando le porte si aprono, si trova davanti un ampio spazio delimitato da altissime mura che non fanno passare nemmeno la luce del sole, la Radura. In questo spazio ci sono altri ragazzi. Pian piano nasce un’organizzazione per mantenere l’ordine, e ogni mese un nuovo ragazzo si aggiunge alla Radura. Ogni mattina le porte del labirinto che circonda la Radura si aprono per poi richiudersi la sera. Tutto questo fino all’arrivo di una ragazza, Teresa, la quale è stata mandata per portare un messaggio che li aiuterà a fuggire da questa trappola mortale.

E’ un libro molto affascinante, cattura l’attenzione e trasporta il lettore in un altro mondo, dove giorno per giorno si devono affrontare sfide per sopravvivere. Si entra in sintonia con i personaggi e, soprattutto, ci si inizia a porre le stesse domande che si pongono loro.

Nonostante qualche tratto del romanzo risulta più difficile e pesante e poco scorrevole, non sono riuscita a staccare gli occhi dal libro.

Per questo consiglio a tutti gli appassionati di libri d’azione e avventura di leggerlo assolutamente!

 

Fanucci editore

2014, 408 pp.

14,90 Euro

Scrivi commento

Commenti: 0