Margaret Mazzantini "Mare al mattino" di Eleonora Parise, classe II B.

Il romanzo “Mare al Mattino”, della scrittrice italiana Margaret Mazzantini, potrebbe essere definito romanzo realistico, in quanto cerca di illustrare nel più completo dei modi la vita di quella povera gente che, a causa della guerra, è costretta ad affidarsi al mare precario in cerca di fortuna.

È inutile descrivere l’ambientazione iniziale del racconto, una terra inaridita dall’odio e dalla cattiveria della guerra libica, mozzoni di case saltate in aria grazie alle bombe più efficaci del mondo. Uno scenario lugubre, terrificante, che viene visto ogni giorno dagli occhi dei bambini, dei ragazzi. E, a parer mio, questo libro è narrato proprio da quegli stessi occhi.

Protagonisti del racconto sono Farid, libanese che scappa dalla guerra e giunge in Sicilia, e Vito, diciottenne siciliano ma di origine libica. Ad accomunarli c’è solamente una cosa: il mare. Entrambi lo sfruttano, ma in modi differenti. Per Farid è un’occasione, un’ancora di salvezza, la via della luce. Per Vito è una “valvola di sfogo”, nel mare rivede tutti i suoi sogni infranti, le sue speranze perdute, nel nuoto la possibilità di recuperarne qualcuna. Ma ormai da tempo non si tuffa più. Da quando ha scoperto che il suo stesso mare è letto di morte per tanta povera gente, lo vede con occhi diversi. Si limita a restare sulla riva e a raccogliere ciò che le onde trascinano con furia fuori dall’acqua, oggetti e giocattoli che non torneranno mai più nelle mani dei proprietari che quello stesso mare ha deciso di tenere con se. È un romanzo che induce a riflettere su quanto sia inutile la guerra, questa guerra che strappa alle madri i propri figli, ai figli le loro famiglie. Solo odio e macerie rimangono per le strade e nei cuori di chi ha visto questo scempio con i suoi stessi occhi.

Ritengo che sia un libro meraviglioso, coinvolgente, interessante, educativo e allo stesso tempo commovente.

Penso che lo rileggerò volentieri e soprattutto che tutti debbano leggerlo, così da fare un passo avanti nel cercare di comprendere realmente la disperazione di questa gente che è disposta a fare qualsiasi cosa pur di sorridere ancora una volta.

 

Einaudi

2011, 127 pp.

12,00 Euro

Scrivi commento

Commenti: 0