Maryvonne Rippert "Cambiare musica" di Carlotta Pugliese, classe II B.

'Cambiare musica', scritto da Maryvonne Rippert e pubblicato per la prima volta nel 2016, è un libro incentrato sulla vita di una giovane ragazza intraprendente, amante del nero, del rock'n'roll e dell'heavy metal con un trucco palesemente pesante sugli occhi e una miriade di vestiti scuri che servono a nascondere i suoi difetti.

Il romanzo, cerca di illustrare i disagi provocati da quest'età, definita da tutti la più bella, ma anche la più difficile della vita di una persona.

Come tutti gli adolescenti, Luce, si sente invincibile, e spinta dalla curiosità cerca di sperimentare nuove cose.

In questo periodo così importante e complicato della sua crescita, la ragazza deve imbattersi nelle prime cotte, nei troppi compiti, nelle amicizie sbagliate e nei litigi con la madre.

Dopo la morte del suo papà, il rapporto con Ines, la mamma, inizia a sgretolarsi, ed è proprio questa la causa di tutti i suoi problemi.

Una mattina Luce si sveglia e nessuno è in casa; Ines l'aveva abbandonata, se ne era andata. Aveva lasciato un biglietto che la avvisava della sua partenza per un viaggio di lavoro.

La felicità di Luce era incontenibile, approfitta dell'assenza di Ines per organizzare feste, conoscere le persone meno raccomandabili della zona, mettersi con un ragazzo più grande di lei e permettere ad una sconosciuta di vivere in casa sua.

Si sentiva invincibile, libera, spensierata, tipicamente teenager.

Dopo qualche settimana, si rende conto di quanto le mancasse la mamma, di come non potesse gestire da sola la casa, di com'era vuota senza di lei; così inizia ad indagare, e scopre che Ines aveva preso delle ferie. Dov'era allora se non a lavoro?

Contattò quante più persone possibili e alla fine arriva una mail della madre che diceva di aver bisogno di una pausa.

Attraverso alcuni indizi scopre dove Ines si rifugiava e parte insieme al suo nuovo ragazzo per convincerla a tornare.

Con un linguaggio semplice ed appassionante, l'autrice rende la lettura di questo libro scorrevole ed interessante, permettendo a tutti di entrare nel mondo al contrario degli adolescenti e di comprendere le difficoltà che quest'età di incertezza ci porta ad affrontare.

 

Loescher Editore

2016

11,80 Euro

Scrivi commento

Commenti: 0