Massimo Nava "Gobetti. Una storia di amore e sacrificio" di Ludovica Pugliese, classe II B.

“Credo che volendo migliorarci e diventare seriamente generosi in questo mondo dobbiamo rinunciare a tutto ciò che è vago, a tutto ciò che è personalmente interessante, troppo empirico, troppo limitato. Dobbiamo sacrificarci non inutilmente o rumorosamente, ma silenziosi, ogni giorno all’opra nostra; per quel che vale, essa diventa, appena esce da noi, appena si intrinseca, patrimonio di tutti.”

Questa è la filosofia di vita di Piero Gobetti. Un eroe, non come Achille o Ettore che combatterono per la propria gloria, un eroe vero, che ha portato avanti la lotta contro il fascismo, non per mettersi in mostra o per essere adorato, ma per perseguire i propri ideali, tentando di migliorare la vita sociale del proprio Paese.

La sua bellissima storia, viene raccontata in un breve romanzo tratto da “Storie del Quotidiano” e scritto da Massimo Nava, pubblicato per la prima volta nel 2014, intitolato, appunto, “Gobetti, una storia d’amore e sacrificio.”

Il libro presenta una cornice molto attuale. Infatti, attraverso i ricordi del proprio zio, un padre racconta al figlio Lorenzo la storia della lotta contro il fascismo, enfatizzando, naturalmente, la figura di Piero Gobetti. Lorenzo, studente di liceo classico, si appassiona alla figura di Piero Gobetti, scrittore e intellettuale torinese, nato a Torino il 19 giugno 1901 e morto in Francia, a soli venticinque anni, in seguito alle percosse ricevute dai fascisti. 

Dal momento che riviviamo la storia del famoso intellettuale torinese attraverso alcuni flashback, la lettura non è mai monotona intrecciandosi spesso con momenti di vita attuale. 

La lettura è scorrevole permettendo a tutti di comprendere il romanzo e il significato del messaggio che Gobetti ha voluto lasciarci.

Il lessico non è molto ricercato e difficile, visto che il libro è indirizzato a ragazzi e mira a far capire a noi giovani di costruirci un futuro nel quale vale la pena vivere e seguire i nostri sogni e ideali per i quali lottare.

Per quanto sia affascinante la biografia di Gobetti, non consiglierei di leggere questo romanzo, perché non è tanto appassionante e non rende per niente giustizia al coraggio e alla perseveranza di Piero Gobetti, che ha sacrificato la sua vita per il bene della propria nazione.

 

Rizzoli

8,40 Euro

Scrivi commento

Commenti: 0