Antonio Moresco "La lucina" di Mario Milea classe I A.

La Lucina è un romanzo di Antonio Moresco, pubblicato da Mondadori nel 2013.

Appartiene al  genere fantasy infatti  l’autore ci trasporta in un mondo immaginario che è il suo, ma che può diventare di ciascuno di noi a tal punto è coinvolgente nella lettura. Il protagonista ogni sera, affacciandosi dalla finestra della sua casa, vede una lucina in lontananza e cerca di capire cosa sia quella piccola luce: “Che lucina sarà? Chi l’accenderà. Ma chi ci vivrà lassù in mezzo ai boschi”. Da queste domande inizia il cammino di un uomo da un borgo isolato, attraverso boschi, dialogando con gli animali, con “ la pioggia, la grandine, il vento”, i terremoti, per scoprire il mistero della lucina. Si troverà davanti una piccola casa dove un  bambino misterioso vive da solo tra i boschi.  Diventano subito amici e grazie a lui svelerà il mistero della lucina. 

Il libro mi è piaciuto perché è dinamico e scorrevole: centosessantasette pagine di suspence, di descrizioni, di stati d’animo, di  figure strane. La parte che mi ha colpito di più è l’incontro del protagonista con il bambino dal quale non riuscirà più a staccarsi, anche quando scoprirà la verità su di lui…,  anzi si lascerà trascinare nel suo mondo forse per sfuggire alle sue sofferenze ed accendere un’altra lucina. Il finale è misterioso, un po’ come tutto il libro, il cammino del protagonista continua con un uomo misterioso verso l’ignoto (“dove andiamo?” “ Non lo so”).

E’ un libro adatto a tutti: a chi vuole gustarsi la descrizioni e le invenzioni dell’autore e a chi, soffermandosi, vuole riflettere sulla vita, spesso piena di sofferenza.

 

Mondadori

2013, 167 pp.

10,00 Euro  

Scrivi commento

Commenti: 0