Khaled Hosseini "Mille splendidi soli" di Anastasia Lazzaro, classe II B.

"Mille splendidi soli" è il secondo romanzo DI Khaled Hosseini, scrittore afghano trasferitosi negli Stati Uniti dove, il suo primo romanzo "Il cacciatore di aquiloni" è diventato in poco tempo un best-seller vendendo migliaia di copie in tutto il mondo.

Il libro è diviso in 4 parti. La prima parte si apre con la descrizione della vita di una delle due protagoniste: Mariam. Questa è una figlia illegittima, nata dalla relazione tra un uomo d'affari ed una sua serva; abita con la madre, Nana, nella kolba vicino ad Herat, in Afghanistan. Il suo quindicesimo compleanno, segna il totale cambiamento della sua vita.

La seconda parte del libro, riguarda la vita di Laila, una ragazza più giovane e istruita di Mariam. Laila è cresciuta credendo nella speranza e nel futuro; sarà la guerra a unire i destini di entrambe. 

L'incontro tra Marian e Laila, narrato nella terza e ultima parte del libro, dà inizio ad uno stretto rapporto tra le due donne, quasi come madre-figlia; un rapporto di speranza, amore e condivisione.

 

Questo è un romanzo che reclama forti emozioni, che cattura il lettore, trasportandolo nelle terre narrate, come se potesse vivere lui stesso in prima persona gli avvenimenti che devono affrontare i personaggi. È un libro pieno di speranza e forza, che rappresenta la cultura afghana per quello che realmente è e non per quello che la gente pensa sia; un libro che trasmette al lettore il messaggio di non rinunciare mai agli obbiettivi che si desiderano raggiungere; un messaggio che intima di non rinunciare, di riprovarci sempre, che la vita è piena di sorprese.

 

Piemme

2007, 432 pp.

18,50 Euro

Scrivi commento

Commenti: 0