Alessandro Cannavò "In viaggio con lo zio" di Rossella Verzina, classe II B.

Ragazzo ti saluto!

ah,dimenticavo:

ricordati che

la vita è come una stella

insomma... la vita è bella!

Mattia,luglio 2013

 

Viaggio con lo zio è un libro di Alessandro Cannavò, giornalista del "Corriere della sera", dove l'autore parla appunto del rapporto speciale con il nipote mettendo in evidenza la figura degli zii, spesso sottovalutata.

Il protagonista della storia, Mattia, ha undici anni, è siciliano e vive con la sua famiglia in un paesino alle pendici dell'Etna. Non è il classico ragazzino da videogiochi, è pieno di curiosità, studia il pianoforte ed è un gran fan dell'attore Terence Hill che segue da anni nella serie televisiva Don Matteo. Una sera Mattia riceve una lettera da suo zio Alessandro in cui c'è un biglietto aereo per Roma, un viaggio di cui avevano parlato mesi prima. Così i due partono insieme per un viaggio culturale dove ammirano le testimoniante degli antichi Romani, appena studiati a scuola, e altri tesori artistici. Roma è solo la prima tappa. Visitano la Sicilia, l'Alto Adige, Gubbio e insieme scoprono aspetti inediti della loro terra e incontrano persone straordinarie. Infine, Mattia dopo il suo impegno nello studio del pianoforte, partecipa ad un concorso a Gubbio, ultimo luogo di incontri con lo zio, dove tra pubblico c'è uno spettatore inatteso.

 

Una storia molto semplice, all'apparenza banale, ma interessante, anche perché tratto da fatti realmente accaduti. Un romanzo di formazione che indaga sulle paure e le insicurezze degli adolescenti, un romanzo sulla scoperta di sé che si disvela attraverso il viaggio tra i luoghi d'arte d'Italia. Grande rilievo viene dato in questo libro anche al tema dell'importanza dello studio e della sana curiositas che porta il protagonista a scoprire luoghi e persone nuove e che lo stimola a impegnarsi nella sua passione per la musica. La scrittura è facile e scorrevole e per questo adatto a qualsiasi tipo di lettore. 

 

Bompiani per la scuola

2015, pp. 128

8,50 Euro

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Sara (lunedì, 04 gennaio 2021 09:17)

    In quale tempo si colloca la storia?