Kurt Vonnegut "Mattatoio N° 5" di Simona Lettieri, classe II B.

In  “Mattatoio n°5” viene ricordato, con l’aggiunta di avvenimenti fantastici, il bombardamento di Dresda avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il sottotitolo del libro è “La crociata dei bambini”, espressione utilizzata per mettere in evidenza la giovane età dei soldati che persero la vita in questo attentato, durante il quale l’autore stesso venne fatto prigioniero dai tedeschi.

Il protagonista è Billy Pilgrim, un ragazzo americano con l’eccezionale capacità di viaggiare da una dimensione spazio-temporale all’altra, lasciando il lettore spesso disorientato: senza poterlo impedire si ritrova ora a Dresda, ora rapito dagli alieni e esposto come esemplare della razza umana nello zoo fantascientifico di Tralfalmadore. Questi alieni dall’aspetto curioso hanno una loro personale concezione del tempo e della morte: “quando una persona muore, muore solo in apparenza, nel senso che nel passato è ancora vivo, per cui è veramente sciocco che si pianga al suo funerale”. A causa di questo loro ragionamento, Billy diventa quasi indifferente alle tragedie umane, commentando semplicemente con la frase: “Così va la vita”.

In questo contesto, Vonnegut racconta le proprie esperienze belliche, spesso in modo ironico, sviluppando la propria riflessione antimilitarista.

La storia, pur trattando temi importanti e tragici come i fatti accaduti a Dresda, non è riuscita a coinvolgermi come speravo a causa del linguaggio utilizzato dall’autore poco chiaro, a tratti quasi sgrammaticato, che ritengo inadatto a persone della mia età e che ha reso per me la lettura difficile, come difficili sono i temi affrontati, e in alcuni tratti poco interessante. Sicuramente si tratta di un romanzo diverso, "Insolito".

 

Feltrinelli

2003, 196 pp.

14,00 Euro

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    wróżby (lunedì, 28 novembre 2016 13:13)

    płomień

  • #2

    wróżka (lunedì, 28 novembre 2016 16:55)

    hydrofilia

  • #3

    Seks linia (martedì, 29 novembre 2016 13:46)

    nierozczłonkowujący

  • #4

    Zobacz (martedì, 29 novembre 2016 14:53)

    poszczepienny

  • #5

    seks telefon ostry (martedì, 29 novembre 2016 18:21)

    przymus

  • #6

    psychics (domenica, 01 gennaio 2017 13:33)

    decry