Domenique Torrès "Libero" di Antonio Salvatore Renzo, classe II B.

 “ Libero”è un romanzo composto  dalla scrittrice  Domenique Torrès.

 La casa editrice che ha curato la pubblicazione è  Fabbri Editori e la prima edizione risale al marzo 2013. L’autrice è una giornalista francese che lotta da anni contro la piaga della schiavitù. Oltre ad essersi dedicata alla scrittura, a realizzare quattro film sulla schiavitù, ha fondato delle associazioni: tra queste ricordiamo il Comitè contre l’ esclavage moderne (comitato contro la schiavitù moderna) e dodici anni dopo Reagir dans le Monde ( Reagire nel mondo). La prima associazione, lotta contro la schiavitù in Francia, invece la seconda si occupa dello stesso fenomeno al di fuori dei confini nazionali, come in Niger.Il suo scopo principale è quello di aiutare le persone liberate dalla schiavitù a ricostruirsi una vita.

 

La trama del romanzo ha come protagonista Amsy, un ragazzino di dodici anni che vive in schiavitù nel deserto del Niger. La vita di Amsy e della sua famiglia è scandita tutti i giorni da una serie di compiti: cercare legna per il fuoco, condurre al pascolo le greggi, aiutare nelle faccende domestiche. E nessuno osa ribellarsi alla vita di schiavitù che conducono, frutto di antiche tradizioni. Una mattina, però, Amsy s’ imbatte in un uomo misterioso che gli parla della possibilità di una nuova vita all’insegna della libertà e lo invita ad andarsene con lui. 

 

Il libro mi ha particolarmente colpito  perché il linguaggio utilizzato dall’autrice è semplice, prevalgono sia i dialoghi che le descrizioni. Penso che i messaggi che l’autrice ha inserito in questa trama siano di facile comprensione e di straordinaria importanza. Per lei è necessario informare i giovani affinché abbiano una prova tangibile di cosa significhi vivere in condizione di schiavitù e continuino a lottare per ridare libertà e dignità a chi l’ha persa. Grazie a questo romanzo ho riflettuto su quanto sia importante la libertà e mi ha riportato alla mente Nelson Mandela, il più grande e importante leader sudafricano che è riuscito a porre fine in modo pacifico alla segregazione razziale dei neri da parte dei bianchi. In  una scala  di valori collocherei questo libro in una delle posizioni più alte in quanto tratta un argomento molto importante che sta alla base dei rapporti tra gli umani.

 

Fabbri Editore

2010, 93 pp.

10,00 Euro

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Connie Avans (martedì, 24 gennaio 2017 12:27)


    Touche. Solid arguments. Keep up the amazing spirit.