Lauren Kate "Fallen"

La recensione di Ines Ferrazzo, Classe II B

“Una strana sensazione si faceva strada dentro di lei. Una sensazione che si era annidata nel corso di tutte le vite passate, di tutto l’amore per Daniel che troppe volte nei secoli era stato costretto a finire. Le fece venire voglia di combattere al suo fianco. Combattere per rimanere viva abbastanza a lungo da vivere la sua vita con lui. Combattere per l’unica cosa davvero buona, nobile, potente; l’unica per cui valeva la pena rischiare tutto. L’amore.”

Fallen è il primo libro della saga paranormal romance dell’autrice americana Lauren Kate. Il libro, pubblicato nel 2010, racconta la storia della diciasettenne  Lucinda Prince, rinchiusa in un riformatorio dai genitori in seguito a spiacevoli incidenti accadutegli durante l’estate. Lei non ricorda molto dell’accaduto, avvenuto troppo in fretta e inaspettatamente ed essendo l’unica superstite è ritenuta quindi un possibile colpevole dalla polizia. Nella sua nuova scuola, la Sword and Cross, trova un ambiente totalmente diverso da quello che ha lasciato in Georgia, la scuola è malandata, trascurata e gli alunni, aventi tutti un passato alquanto burrascoso, assumono comportamenti difformi da quelli  dei suoi vecchi compagni.  Fa subito amicizia con Arianne e  Penn, sue complici nella sopravvivenza in quell’ambiente. La scuola è molto rigida, ci sono telecamere ovunque che fanno sentire Luce costantemente oppressa ed osservata e ha regole che fan si che gli alunni siano estraniati dal resto del mondo. Qui Luce deve fare i conti con le ombre, che la inseguono sin da bambina e che sembrano intensificarsi in quel posto agghiacciante e con l’incredibile attrazione che prova verso Daniel Grigori, con l’apparentemente irrazionale sensazione di averlo già conosciuto. Lucinda è ignara della maledizione che incombe sui due, un angelo caduto innamorato di un’umana, un amore talmente forte da cambiare le regole del cielo, dando vita a continue guerre; ma quando i due amanti si baciano per la prima volta lei muore e lui deve aspettare 17 anni prima che il ciclo si ripeta. Ciclo che, questa volta, pare aver subito qualche piccola variazione.

Consiglio vivamente il libro anche se a tratti può sembrare davvero banale. I temi trattati possono sembrare molto  simili a quelli trattati da Stephenie Meyer nella più celebre saga “Twilight” , il che ha riscosso un po’ di polemiche e recensioni negative da parte degli altri lettori. La lettura è fluida, il lessico semplice, la storia piena di suspense fa si che il lettore non possa staccarsi dalla lettura del romanzo.  Libro assolutamente da leggere soprattutto se, come me, si è amanti del  fantasy/mistico.

Rizzoli 2016

16,00 Euro 

La recensione di Simona Lettieri, classe II B

“Fallen” è il primo romanzo di una saga fantasy-romantica composta da 5 libri scritti da Lauren Kate a partire dal 2009. La protagonista di questo romanzo è Lucinda Price, soprannominata Luce, una ragazza di 17 anni che fin da piccola è perseguitata da delle creature informi da lei chiamate semplicemente “ombre”. A causa di un incidente in cui perde la vita un suo caro amico, Luce, considerata colpevole di questa tragedia, viene mandata in un istituto correzionale, la “Sword & Cross”.

La vita nella nuova scuola non è facile: il senso di colpa e le apparizioni delle ombre sempre più frequenti non le permettono di stare tranquilla. Tutto cambia quando Luce intravede per la prima volta Daniel: un ragazzo misterioso dai capelli biondi e dagli occhi dalle sfumature violacee, il quale si dimostra fin da subito desideroso di mantenere le distanze da lei. Nel tentativo di scoprire qualcosa sul passato del giovane, Luce verrà presto a conoscenza del vero motivo del suo comportamento: Daniel è uno degli angeli caduti, coloro che non hanno mai scelto tra il bene e il male e sono condannati a vivere sulla terra e a confondersi con i mortali. Egli, però, è anche vittima di un’altra maledizione: avendo preferito l’amore per una donna mortale nel momento della scelta tra Dio e Lucifero, egli è condannato ad innamorarsi sempre della stessa donna con la quale si rincontrano ogni 17 anni, ma basta solo un bacio per porre fine alla vita della ragazza.

Tra i tanti che tentano di tenerli lontani vi è Cam, un ragazzo dal fascino sconvolgente custode anche lui di un importante segreto, il quale non si farà sfuggire nessun occasione per impedire che Luce si avvicini a Daniel.

Essendo un’appassionata del genere fantasy, ho adorato questo romanzo: il linguaggio utilizzato è abbastanza semplice e scorrevole, la trama è molto appassionante e ricca di descrizioni che permettono al lettore di immaginare al meglio ogni scena della romantica storia di Lucinda e Daniel. Gli argomenti principali della saga sono il trionfo del bene sul male, l’amicizia, ma soprattutto il vero amore, quello che resiste nei secoli e che rappresenta l’unica cosa veramente importante per cui vale la pena restare in vita e continuare a lottare.

Scrivi commento

Commenti: 0