Stephen King "IT" di Melania Piro, classe II A

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Anno di pubblicazione: 1986

Presentazione: indiretta

Narratore: esterno

Personaggi principali:  It e il gruppo di amici: "I Perdenti"

 

La vicenda si svolge nella città di Darry,nello stato del Maine, dove un essere mostruoso conosciuto come "It" ricomincia a seminare il panico dopo una lunga assenza. It, nei panni del "clown Pennywise", uccide brutalmente decine di bambini avvicinandoli con l'inganno nei posti più imprevedibili.

Ben, Eddie, Bill, Richie, Beverly, Stan e Mike sono sette bambini sopravvissuti a It che si uniscono formando il gruppo dei "Perdenti". Questi ultimi cercheranno di intralciare i piani di It fino a quando diventeranno adulti,  riuscendo ad arrivare, dopo lunghissimi e difficili ostacoli, ad un epilogo.

 

Sono un'amante del genere horror e soprattutto di Stephen King. Ho letto "It" tutto d'un fiato, nonostante il cospicuo numero di pagine (pp. 1216), perché è avvincente e racconta nei minimi dettagli ogni cosa. Ciò che mi ha colpito di più di questo romanzo è la storia dei sette amici che formano la banda dei Perdenti, le loro fasi di crescita e la loro unione intrecciata perfettamente con le vicende terrificanti di It e il tutto è narrato in una maniera esemplare.

Credo che questo libro vada letto da tutti almeno una volta nella vita, anche da chi non ama il genere horror, perché, personalmente, ritengo che da questo romanzo si capisca la bravura enorme di Stephen King.