G. Nardone - A. Salvini "Il dialogo strategico" di Leognano Ceraudo classe IV A

La comunicazione strategica, è l’arte di comunicare efficacemente tra due o più individui. Ma come è possibile applicare la comunicazione strategica? Giorgio Nardone, terapeuta e Psicologo Italiano, ce lo spiega in un libro, in cui ci fa capire che esistono delle tecniche persuasorie che arrivano dalla filosofia orientale, ma anche dalla retorica dei sofisti.

Già Paul Watzlawick, mentore di Giorgio Nardone, negli anni settanta aveva messo a punto delle tecniche, che funzionavano per una comunicazione persuasoria. Nardone  riprende queste tecniche e le migliora sempre con un fine etico, quale una suggestione terapeutica, che serve a far percepire diversamente il problema al paziente. Alcune tecniche sono prese dalla sofistica, come l’illusione d’alternativa, ovvero chiedere al paziente se per lui è meglio fare una cosa noiosa e non piacevole, oppure fare una cosa noiosa ma più piacevole della prima. Ovviamente con questa tecnica, anche la più brutta e tediosa azione, che ogni persona non vorrebbe fare, diventa improvvisamente una scelta razionale e fattibile.

Il terapeuta Italiano ci avverte su le tecniche che lui ha messo appunto nel suo libro, perché essendo comunque tecniche persuasorie, vanno usate  solamente per scopi etici e moralmente sostenibili. Tuttavia, bisogna conoscere la comunicazione strategica nel mondo odierno, poiché come diceva lo stesso Watzlawick : Non si può non comunicare!

Ponte alle Grazie 2004

pp. 141

12,50 Euro